L'azienda

La nostra società fa parte del Gruppo Eusebio leader internazionale nell’industria tessile che attraverso precise strategie di sviluppo e di investimenti ha consolidato l’attitudine all’innovazione, impegnandosi a crescere nel rispetto della sostenibilità.

La sostenibilità è parte integrante della cultura del Gruppo Eusebio e nasce nel rispetto della natura, delle risorse, della qualità della vita e del lavoro. Non c’è miglioramento se non è sostenibile, e per renderlo tale il Gruppo Eusebio investe in ricerca e in risorse a tutti i livelli della catena produttiva, così la missione di crescita e sviluppo diventa una ben più ampia missione di responsabilità sociale. In quest’ottica, nel 2002 il Gruppo avvia la produzione di energia elettrica con la costituzione della Eusebio Energia S.p.A.

    Quattro principi guidano Eusebio Energia:

  • Crescita nel rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali

  • Sostenibilità quale criterio prioritario nelle decisioni di investimento e gestione industriale

  • Dialogo corretto e trasparente con il territorio e le istituzioni

  • Formazione e coinvolgimento di collaboratori e fornitori nella definizione e attuazione delle strategie aziendali

la storia

  • 25 Jan 2017

    FUTURO

    Stiamo lavorando allo sviluppo di diversi progetti nel sud Italia, prevalentemente in Basilicata, dove i rapporti con le autorità locali e con l’Università di Potenza sono ottimi. Qui gli esperti incaricati stanno svolgendo gli studi di Impatto Ambientale.

  • 25 Jan 2017

    PRESENTE

    Continuiamo a portare avanti un piano di ammodernamento pluriennale, oggi all’80% della potenza installata, delle centrali più datate. In atto anche investimenti per l’acquisizione di nuove centrali ad alta produzione da fonti rinnovabili.

  • 25 Jan 2017

    2008

    Acquisiamo 2 centrali idroelettriche di grande derivazione in Val Camonica. Questa acquisizione e i lavori di rinnovo delle altre centrali portano la produzione media attesa intorno ai 220 milioni di kWh.

  • 25 Jan 2017

    2006

    Entriamo in possesso dalla RWE di 7 centrali idroelettriche nelle province di Cuneo, Novara, Lodi e un parco eolico di 14 torri in provincia di Avellino, per un totale di 25 MW. La produzione complessiva media sale a 120 milioni di kWh.

  • 25 Jan 2017

    2002

    Alla fine dell’anno nasce Eusebio Energia S.p.A. con l’acquisizione di 20 centrali idroelettriche dal gruppo Marzotto, per un potenziale di 15 MW e una produzione di 60 milioni di kWh annui.

Load More

Consiglio di amministrazione

Il gruppo

Il Gruppo Eusebio è formato da più società allo scopo di verticalizzare produzioni e lavorazioni del cotone attraverso strutture autonome e tecnologicamente all’avanguardia. Efficienza nella produzione, controllo sulla qualità e sostenibilità ambientale sono perseguiti grazie a una filiera internazionale dove realtà autonome lavorano unite dai valori che condividono e dalla conoscenza delle risorse.

I Cotoni del Firello
(Costa D'Avorio)
Impegnata nelle attività di sviluppo e finanziamento delle coltivazioni cotoniere in Costa d’Avorio.
Approfondisci
SI.CO.SA.2.0
(Costa d'avorio)
Impianto industriale di ginnatura per la trasformazione del cotone da prodotto agricolo a prodotto ad uso industriale attiva a Korhogo, nel nord della Costa d'Avorio.
Approfondisci
I Cotoni del Firello
(Italia)
Filatura di cotone di elevata qualità in mono mischia di cotoni ivoriano.
Approfondisci
Italiana Cotoni
(Italia)
Società italiana per la commercializzazione in Italia e sui mercati mondiali del cotone sodo e della graine prodotti dal gruppo in Costa d'Avorio.
Approfondisci
Eusebio SPA
(Italia)
Produce tessuti a maglia circolare per il settore moda e tecnico industriale.
Approfondisci
Eusebio Energia SPA
(Italia)
La società opera nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quali acqua e vento.
G&G
Società di distribuzione in franchising di primari brand nel settore abbigliamento.